TERAMO –  Graziella Palma Maria Patrizi è il nuovo prefetto di Teramo in sostituzione di Walter Crudo. Per la prima volta nominata una donna.

Nata ad Avezzano (AQ), è sposata ed ha una figlia. Si è laureata nel 1979 in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione legale nel 1982.
Nel medesimo anno è entrata in servizio nell’Amministrazione civile dell’Interno prestando servizio dapprima al Ministero dell’Interno – Direzione Generale della Protezione Civile – Ufficio Studi Legislazione Contenzioso e poi presso la Prefettura dell’Aquila dove inizialmente le è stato assegnato anche l’incarico di Vice Capo di Gabinetto e poi, a seguire di Dirigente f.f. di un settore amministrativo della Prefettura.
Promossa a Viceprefetto Ispettore dal 1/1/1998, a seguito del superamento, con valutazione di “segnalato profitto”, del corso di formazione dirigenziale, ha avuto la pubblicazione della tesi d’esame (Instrumenta n. 8 maggio-agosto 1999): “Natura e prospettive dell’attività del Prefetto in materia di depenalizzazione”.
Nel luglio del 2001, ha acquisito la qualifica di Viceprefetto e, successivamente, nel 2007, le è stato conferito l’incarico di Viceprefetto Vicario-Coordinatore della Prefettura U.T.G. dell’Aquila.
Durante lo svolgimento delle funzioni vicarie, in particolare in occasione del sisma che ha colpito l’Abruzzo nel 2009, ha svolto una intensa e preziosa attività di supporto al Prefetto Gabrielli per il coordinamento dell’emergenza, anche attraverso la partecipazione a commissioni e conferenze di servizi, sovrintendendo alla ripresa ed al ripristino delle ordinarie attività istituzionali-amministrative ed all’organizzazione dell’Ufficio per il 35° vertice del “G8”, svoltosi all’Aquila nel luglio 2009.
Nominata Prefetto il 30 dicembre 2010 è stata assegnata all’Ispettorato generale di Amministrazione in qualità di Ispettore generale di Amministrazione.
Il 12 aprile 2011, é stata insignita di un attestato di Pubblica Benemerenza rilasciato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Prefetto Gabrielli – a testimonianza dell’impegno e dell’opera prestati nello svolgimento di attività connesse alla gestione dell’emergenza del sisma dell’Aquila.
Il 2 giugno 2014, le è stata conferita l’onorificenza di “Commendatore” dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Nominata più volte Commissario straordinario, ha ricoperto, da ultimo, detto incarico presso il Comune di San Giovanni Rotondo dal 24.12.2010 al 1.06.2011; ha svolto docenze in materie pertinenti alle competenze dell’Amministrazione dell’Interno; relatrice in numerosi convegni, è iscritta all’Albo Docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno nella materia di “Protezione Civile”.
Collocata fuori ruolo dal 19.01.1993 al 22.11.1993, in qualità di Componente della Commissione di Controllo sugli atti della Regione Abruzzo, ha svolto funzioni ispettive su incarico della Procura Regionale della Corte dei Conti in diverse Amministrazioni comunali.
Inoltre, è stata nominata Curatore Speciale di due Comuni abruzzesi al fine di valutare, tra l’altro, l’ammissibilità della costituzione di parte civile degli Enti nei confronti di alcuni Amministratori sottoposti a procedimento penale.
Il 13 dicembre 2011 è stata nominata dal Consiglio dei Ministri Prefetto di Ascoli Piceno dove ha assunto servizio in data 20.12.2011.