GIULIANOVA – Anche due giovani fidanzati giuliesi, Giorgia Galassi, studentessa di 22 anni e Vincenzo Forti, pizzaiolo di 25, sono intrappolati nell’inferno di neve di Rigopiano, travolto da una slavina di portata eccezionale. Dalle 15 e 45 di mercoledì 18 gennaio, né i famigliari, ne gli amici hanno avuto più notizie della coppia, che sarebbe partita martedì mattina alla volta del prestigioso resort di Farindola. I soccorsi, giunti sul posto dopo un difficoltoso tragitto di oltre otto ore, tra bufere di neve e detriti lungo la strada verso l’hotel, stanno lavorando incessantemente da oltre 16 ore, scavando anche con le mani, per sperare, tentare, di recuperare i dispersi. Sempre più labili, purtroppo, si fanno le possibilità di poter trovare vivi i ventiquattro ospiti della struttura, tra i quali figurano anche due bambini di cinque ed otto anni. Vincenzo, appassionato del suo lavoro, gestisce insieme al fratello Francesco la pizzeria “Peter Pan”, sul lungomare Zara di Giulianova e con loro lavora anche la cognata Martina. Giorgia, studentessa della facoltà di Scienze della Comunicazione a Teramo, con una grande passione per la moda, determinata ad inseguire il suo sogno: studiare moda e lavorare a Milano ed anche all’estero. Non si danno pace i genitori dei ragazzi, giunti nelle prime ore del mattino a Farindola e poi trasportati all’ospedale di Penne, dove i volontari hanno allestito un centro di accoglienza. <Non sappiamo nulla, non ci dicono nulla, siamo nello strazio>, hanno detto. Le famiglie si stanno affidando ad ogni possibilità , anche alla più improbabile. Ovvero a quella che li porta a pensare che, forse, i due fidanzati non risultino nella lista dei clienti di Rigopiano, che magari sono riusciti ad uscire prima della tragedia.

Giorgia, negli ultimi contatti telefonici con i genitori e gli amici aveva scritto, <siamo bloccati da tre metri di neve, ho paura che ci accada qualcosa>. Ma poi si era subito tranquillizzata, alla notizia dell’arrivo dei mezzi di soccorso, pronti a liberare la strada per farli ripartire tutti.

Giulianova aspetta i suoi ragazzi, tutta la città è nel limbo, tra speranza e paura di non rivedere più questi due splendidi giovani, belli, innamorati e determinati.  Amanti dei viaggi e delle proprie famiglie.

Azzurra Marcozzi