Ci risiamo;                      

anche questo anno siamo nuovamente di fronte all’ennesima prova di chiusura non di un reparto ma addirittura di tre, con trasferimento del personale .

Verranno chiusi i reparti di ostetricia e ginecologia ,il reparto di ortopedia e chiusura delle sale operatorie a tutte le attività; quindi anche la chirurgia bloccherà le attività operatorie.

Il tutto con una  motivazione a dir poco incomprensibile : “lavori di adeguamento e ristrutturazione del blocco operatorio “.

Noi non crediamo a queste motivazioni perché nessuna indicazione tecnica e di razionale competenza in materia sanitaria giustifica la chiusura, in quanto la divisione di ostetricia e ginecologia ha una sala parto interna al reparto, quindi l’uso delle sale operatorie avviene per i ricoveri programmati ;

l’ortopedia lavora esclusivamente con i ricoveri programmati e nel mese di agosto di ogni anno queste attività vengono sospese per ferie.

Inoltre i lavori di adeguamento non sono interventi strutturali ,quindi possono essere fatti senza chiudere nessun reparto.

Siamo preoccupati perché nella delibera emessa viene evidenziato solo la dicitura “ chiusura per circa 3 mesi “ cioè non si sa quando si inizia ,quando finiranno i lavori e soprattutto cosa tornerà al proprio posto.

Tutto questo avviene proprio nel periodo estivo quando la popolazione della vallata triplica con la stagione balneare, senza una discussione con le parti sociali e da quel che ci risulta senza un coinvolgimento dei sindaci.

Questa decisione avviene non tenendo conto dell’impatto che puo’ avere sul personale ma soprattutto per la popolazione che dovrà raggiungere, per curarsi, altri luoghi anche fuori regione.

Chiediamo: è la scelta giusta per contenere la mobilità passiva ?

Siamo convinti che questa non è la strada da percorrere per il rilancio del Presidio di S.Omero, chiediamo ai Sindaci della vallata uno scatto di protagonismo, che non lascino le decisioni riguardanti le proprie popolazioni a soggetti che poco conoscono la realtà della Val Vibrata.

LA CGIL, COME SEMPRE, FARA’ LA PROPRIA PARTE PER LA DIFESA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI E DEI CITTADINI.

 

 

                                                                                  Il responsabile FP CGIL P.O. S.Omero

                                                                                                ( Antonio Macrillante )