E’ stata presentata  oggi in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della Giplast Group S.p.a., impresa leader italiana nella produzione di bordi in plastica per il settore del mobile,  Giuseppe Marozzi, l’operazione che ha portato l’azienda ad acquisire la Flexibord S.p.a. una sua storica concorrente in Emilia Romagna. Per una volta l’Abruzzo non è stata terra di conquista ma un’impresa da oltre 20 anni radicata sul territorio teramano, è riuscita a svilupparsi  fino ad acquistare  un’azienda di pari entità dal punto di vista del fatturato e del numero dei dipendenti. La flexibord era da due anni in contratto di solidarietà ed avrebbe quasi sicuramente tagliato i livelli occupazionali senza l’intervento dell’azienda giuliese,  lasciando in mani tedesche le quote di mercato detenute.

L’Amministratore Delegato del Fondo Vertis  Amedeo Giurazza  ha dichiarato che grazie ad un’analisi attenta della realtà aziendale della Giplast Group S.p.a. è stato possibile prevedere un investimento attraverso la forma dell’ Equity Price di 4 milioni di Euro, che hanno rappresentato il volano per consentire all’azienda di realizzare l’acquisto del 100% delle azioni Flexibord.

Alla conferenza stampa è intervenuto il Presidente della Regione Gianni Chiodi  che ha sottolineato l’importanza della presenza imprenditoriale sul territorio teramano, che nonostante la crisi sta cercando di reagire con grande energia.  “ Io non credo che esista una finanza cattiva ed una  buona, ha dichiarato Chiodi, credo invece che la finanza debba essere attenta ad investire nella produzione dei beni reali, in iniziative che lo meritano”.   La preoccupazione della politica, ha concluso Chiodi, deve essere quella di mettere a disposizione strumenti idonei  affinché la vitalità imprenditoriale di un territorio emerga e crei posti di lavoro.

Anche l’On. Tancredi presente all’evento ha portato un suo saluto e la riflessione sull’importanza dei Fondi di Private Equity nello sviluppo della competitività d’impresa.  Ha ricordato, inoltre, i diversi disegni di legge che il parlamento sta analizzando per favorire lo sviluppo e riportare le imprese italiane ad un più alto livello in Europa e nel Mondo.

Patrizio Marozzi in qualità di Consigliere di Amministrazione e Direttore Commerciale ha concluso la Conferenza ribadendo che oggi il Gruppo Giplast è un top player sul mercato italiano, ma la sua ambizione è quella di una sempre   maggiore presenza sui mercati internazionali.Presentati acordi e dinvestimenti della Giplast